La Riflessologia plantare alluce è una antica tecnica di diagnosi e di cura basata sul trattamento (massaggio, compressione, manipolazione) della pianta del piede in alcuni punti riflessi che corrispondono a determinati organi
Di conseguenza, ad altrettante problematiche e disturbi che possono essere trattati. Uno dei principi fondanti della riflessologia vuole che a zone del corpo morbide si riflettano gli organi e i muscoli, mentre sulle zone ossee si localizzano le ossa del corpo. Per praticare riflessologia, tuttavia, è fondamentale conoscere anatomia, nozioni di fisiologia, aspetti energetici, e fondamenti di medicina tradizionale cinese per conoscere i meridiani che compongono i piedi.
Mappa del piede e organi corrispondenti Per gli organi principali, la localizzazione sulla pianta del piede è abbastanza semplice. Per altri, i punti di pressione e trattamento sono più precisi. Dove trovare le più importanti zone di riflessologia sulla mappa riflessologica: Alluci di entrambi i piedi: testa e cervello Punta del secondo, terzo e quarto dito: seni frontali
Punta del terzo dito: denti Sotto il terzo dito: occhi Centro del cuscinetto alla base delle dita, per tutta la larghezza della pianta: polmoni Sotto l’area dei polmoni solo sul piede sinistro: cuore Al centro del piede, sulla linea dell’arco plantare interno: stomaco Sotto l’area dei polmoni solo sul piede destro: fegato Sotto l’area dello stomaco: duodeno e pancreas
Sulla linea del primo dito appena sotto stomaco e duodeno/pancreas: rene e ghiandole surrenali Tra la base delle dita e il calcagno, la parte più morbida dove si forma l’arco plantare: colon Al centro, per tutta la lunghezza del piede: colonna vertebrale Al centro, sul lato esterno del piede destro, sotto il fegato: cistifellea Al centro, sul lato esterno del piede sinistro, sotto il cuore: milza
Questi i motivi più comuni di dolore al piede. Benefici della riflessologia plantare: le teorie Tra le condizioni che attraverso il trattamento di riflessologia plantare si possono alleviare, rientrano: l’asma, le infezioni alle vie respiratorie, la cattiva digestione, l’emicrania, il dolore alla schiena, il dolore cronico ecc. Esistono diverse teorie alla base della pratica di riflessologia. Esse sono:
La teoria del drenaggio linfatico. Il sistema linfatico ha lo scopo di eliminare dal nostro corpo, mediante la cosiddetta linfa, eventuali eccessi di fluidi e tossine(drenaggio linfatico). La teoria della liberazione ormonale. Basata sul concetto che il cervello controlla parte del sistema endocrino (cioè l’insieme di ghiandole e cellule secernenti ormoni), questa teoria sostiene che il messaggio di una particolare zona dei piedi stimola il cervello a rilasciare ormoni ad azione terapeutica.
La teoria della stimolazione nervosa. Questa teoria parte dal presupposto che esista un collegamento nervoso tra le varie zone dei piedi, i differenti elementi anatomici del corpo e il cervello. La teoria del miglioramento della circolazione sanguigna. Afferma che le tecniche di massaggio e pressione della riflessologia plantare determinano un miglioramento della circolazione sanguigna, a livello degli organi riflessi.
La teoria della risposta elettrica. La pressione dei punti riflessi sulla pianta dei piedi serve a riattivare/migliorare la circolazione elettrica che governa il funzionamento degli accumulatori.
La teoria della risposta psicologica. La mente influenzerebbe la risoluzione del dolore fisico e i processi di guarigione in generale, questa teoria afferma che la riflessologia aiuta la mente a superare i disturbi fisici.
Link Utili:
Benefici Riflessologia Plantare, Corsi Di Riflessologia Plantare, Corso Di Riflessologia Plantare, Corso Riflessologia Plantare, Mappa Riflessologia Plantare, Riflessologia Plantare Mappa Del Piede, Riflessologia Plantare Mappa, Riflessologia Plantare Piede, Riflessologia Plantare, Scuola Di Riflessologia Plantare, Contatti e preventivi (Sito)