Quando subiamo degli shock o dei traumi, spesso l’organo si “ammala” dal punto di vista energetico. Nel caso specifico Riflessologia plantare cuore ci dà l’immagine di “una pallottola nel cuore” che rende bene l’idea.
Purtroppo delle volte anche dal punto di vista letterale, ma lì si parla d’infarti e malattie che non lasciano via di scampo. In cui momenti in cui il nostro mondo emotivo viene messo a dura prova, siamo oppressi dai ricordi oppure rimuoviamo il tutto senza dedicargli l’attenta pause che eventi di questo genere necessitano.
L’evento ci sembra esageratamente “troppo” da vivere, e quindi in quel momento vorremo scomparire o rimuovere. Di seguito comprenderemo come la Riflessologia possa venire in aiuto di questo fondamentale organo, approfondiremo la visione cinese sul Cuore, come trovare i punti dove sono presenti questi shock emotivi e poi come la riflessologia plantare On Zon Su può intervenire e i conseguenti benefici.
Se hai subito uno Shock Emotivo importante che ti ha destabilizzato, puoi trovare facilmente questo servizio su questo sito Riflessologia Plantare a Milano, e proveremo ad alleggerire il Cuore. Riflessologia, breve introduzione Il Massaggio ai Piedi (qui la Guida Completa alla Riflessologia), ha origini che risalgono alle prime civiltà antiche, come quelle indiana, cinese, greca e così via, dove la medicina aveva radici che affondavano nella religione, perciò erano cure che riguardavano le cosiddette “energie sottili”.
Le prime tracce si trovano nell’antico Egitto, durante una spedizione ceca, nel giacimento di Abu Sir, nella zona di Giza, dove fù scoperta la Tomba dei Medici. Questi ritrovamenti risalgono ad almeno 4000 anni fa. La Digitopressione dei Piedi tramite le Aree Riflesse, stimola il sistema nervoso ed esso a sua volta organi, muscoli ecc… Cosicché si ottengono benefici in parti del corpo distanti da dove avviene il trattamento, per l’appunto il Piede.
Oltre alla Riflessologia Plantare c’è la Riflessologia Palmare ma anche la Riflessologia del Viso Vietnamita, nome originale Dien Chan, ideata negli anni 80 dal Prof. Bui Quoc Chau. La Riflessologia e in generale le cure naturali della Medicina Olistica, massimizzano i processi di autoguarigione del corpo, che in occidente chiamiamo omeostasi.
Essa mantiene in equilibrio i parametri vitali (ormoni, liquidi ecc…). I Punti Riflessi cambiano da scuola a scuola, e quindi ci sono più Mappe Riflessologiche, ciò complica parecchio la logica, ma ciò che importa è sapere che stimolare globalmente il piede, significa stimolare globalmente il corpo dell’utente.
Cuore: la visione nella Medicina Cinese Il Cuore nella Medicina Cinese è il vero centro del pensiero, a differenza di noi occidentali che diamo questo ruolo al Cervello. Invece il Cervello nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese) è un viscere straordinario, quindi importante ma non copre un ruolo primario nella cura della persona.
Questo perché nella MTC si pensa che ciascun Organo (pieno come il Fegato) e Viscere (vuoti come lo Stomaco) abbiano un loro pensiero emotivo, che sono principalmente cinque macro aree: gioia, rabbia, paura, preoccupazione e lutto.
La gioia ovviamente è associata al Cuore, così come anche tutto quello che può essere conseguente alla mancanza o alla eccessività di esso: isteria, pazzia, amarezza, rancore ecc… Nella MTC si osserva il corpo come una nazione dove ciascun organo o parte anatomica rappresenta un ente governativo o un oggetto di una città.
Per esempio le arterie sono le strade e il Cuore è l’Imperatore. Perciò esso secondo i cinesi deve rimanere assolutamente fermo, senza spinte eccessive all’esterno né all’interno, in grado di rimanere stabile anche dentro la tempesta.
Link Utili:
Benefici Riflessologia Plantare, Corsi Di Riflessologia Plantare, Corso Di Riflessologia Plantare, Corso Riflessologia Plantare, Mappa Riflessologia Plantare, Riflessologia Plantare Mappa Del Piede, Riflessologia Plantare Mappa, Riflessologia Plantare Piede, Riflessologia Plantare, Scuola Di Riflessologia Plantare, Contatti e preventivi (Sito)