Negli ultimi anni gli operatori nel settore dei massaggi hanno sempre più ricercato nella Riflessologia plantare mal di testa il metodo alternativo alla medicina tradizionale per alleviare, lenire e prevenire dolori
Fastidi e altri tipi di disagi del corpo che potrebbero mettere in discussione, anche se per un breve periodo di tempo, la qualità della vita del paziente. Tra i vari metodi di trattamento nel corso degli ultimi anni si è sempre più diffuso nei paesi occidentali un tipo di terapia alternativa, dalle radici molto antiche e conosciuta nei Paesi dell’estremo oriente e ritenuta tanto affidabile quanto funzionale: la pratica della riflessologia plantare.
Tale pratica, infatti, nasce diverse migliaia di anni fa in Cina, per poi diffondersi molto rapidamente in altri Paesi orientali come ad esempio l’Antico Egitto e l’India. Alla base della pratica della riflessologia del piede possono essere riscontrati vari tratti della filosofia olistica. Secondo questo pensiero il corpo umano racchiude in sé diversi flussi di energie vitali che, scorrendo, generano nell’individuo armonia ed equilibrio, creando uno stato generale di benessere.
Nel momento in cui tali flussi energetici siano ostruiti o subiscano una interruzione oppure un rallentamento, nascono nel corpo squilibri e disarmonie, facilmente risolvibili facendo ricorso alla riflessologia plantare. In particolare andremo a vedere perché questa pratica viene svolta proprio sul piede e in quali casi si prende in considerazione la riflessologia plantare per il mal di testa.
Il piede ed il corpo: scopri tutte le interconnessioni È un dato di fatto innegabile e universalmente dimostrato: attraverso il piede passano tutte le terminazioni nervose collegate al resto del corpo. Ed è proprio per questa ragione che tale pratica si concentra quasi esclusivamente sulla zona plantare: agendo sul piede è possibile, per un operatore capace e specializzato, raggiungere ogni parte, ogni apparato ed ogni organo del corpo, aiutando di conseguenza il paziente nel processo di guarigione.
I risultati di un massaggio riflessologico possono essere ottenuti grazie alla pressione che, eseguita in determinati punti nella zona del piede, è appunto in grado di risolvere problemi originati dagli organi interni (come ad esempio degli squilibri epatici) o permette di alleviare anche disturbi fastidiosi come, ad esempio, il mal di testa. Sulla riflessologia plantare per mal di testa troverai di più nel prossimo paragrafo.
Mal di testa e riflessologia plantare: in che modo interagiscono Come appena accennato, è possibile, mediante tecniche specifiche e specializzate, agire tramite le terminazioni nervose del piede sulla riflessologia della testa, permettendo quindi di alleviare e risolvere il dolore.
Il mal di testa può avere molteplici cause, non sempre riconducibili semplicemente al concetto di stress come spesso si pensa. In molti casi, infatti, questo disturbo è una manifestazione del corpo di blocchi di energia, come già accennato in precedenza. Queste stasi o blocchi possono essere causati da squilibri funzionali degli organi interni.
Dietro quello che appare come un banale mal di testa, quindi si possono manifestare altri sintomi come difficoltà digestive, rallentamenti della funzione del fegato, ritenzione idrica e costipazione. Parlando di riflessologia per il mal di testa, in questo caso, è necessario soffermarsi su un aspetto fondamentale, molto importante per questa pratica orientale
La mappa del piede. Quest’ultima è un punto fondamentale per chi svolge la tua professione perché permette di capire quali aree del piede influiscono ed agiscono sulle varie zone del corpo.
Link Utili:
Benefici Riflessologia Plantare, Corsi Di Riflessologia Plantare, Corso Di Riflessologia Plantare, Corso Riflessologia Plantare, Mappa Riflessologia Plantare, Riflessologia Plantare Mappa Del Piede, Riflessologia Plantare Mappa, Riflessologia Plantare Piede, Riflessologia Plantare, Scuola Di Riflessologia Plantare, Contatti e preventivi (Sito)